OFFERTE - LAST MINUTE

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedin

A piedi con le ciaspole

Le racchette da neve (o ciaspole) sono uno strumento che consente di spostarsi più facilmente a piedi sulla neve fresca. Inizialmente erano fatte di corda intrecciata e legno, oggi sono per lo più di plastica o di materiale simile. Il nome "ciaspole" è un termine dal ladino noneso, è entrato nel linguaggio comune dopo il successo de "La Ciaspolada".

La prima edizione ha avuto luogo a Tret, frazione di Fondo in Val di Non, con partenza ed arrivo in località Plazze. Le ciaspole permettono di essere indossate sulle scarpe e di muoversi sul manto nevoso senza sprofondare e senza scivolare. Le racchette da neve sono molto utilizzate per le escursioni invernali sulla neve, per facilitare la camminata si utilizzano bastoncini simili a quelli utilizzati nello sci, che aiutano nella spinta. I percorsi per tutti i gusti  dalla "Passeggiata strada vecla di Tret" con un percorso è pianeggiante e costeggia la parte alta del canyon del torrente Novella attraverso il bosco di abeti e zone panoramiche, da dove si possono vedere le pareti verticali di roccia, dopo circa 1 ora di cammino si arriva a Tret in prossimità del Parco giochi.

Relax, passeggiando con le ciaspole in tutta tranquillità nella Val di Non, cullati solo dal tepore di un' atmosfera unica che t' affascina, lasciandoti ogni volta pieno di stupore.