OFFERTE - LAST MINUTE

FacebookMySpaceTwitterGoogle BookmarksLinkedin

Le Dolomiti, spettacolo della natura

Le Dolomiti, dette anche Monti Pallidi, sono un’insieme di gruppi montuosi delle Alpi Orientali italiane comprese nelle province di Trento, Bolzano, Belluno, Pordenone e Udine.

Le Dolomiti Patrimonio Mondiale Unesco si distinguono anche per l’intensità dei processi dinamici (frane, inondazioni e valanghe) e rappresenta uno dei migliori esempi di conservazione dei sistemi di piattaforme carbonatiche del Mesozoico numerosi i reperti fossili, aree di eccezionale bellezza naturale o importanza estetica.

I gruppi montuosi interessati vanno dalle Dolomiti di Brenta, le più occidentali, al gruppo formato dal Catinaccio e dal Latemar, a cavallo fra Alto Adige e Trentino, dalle Dolomiti di Sesto alle Pale di San Martino, dal massiccio della Marmolada al gruppo formato da Pelmo e Croda da Lago, per arrivare alle Dolomiti Friulane, le più orientali di tutte.

Costituiscono una testimonianza straordinaria dei principali periodi dell’evoluzione della terra, comprese testimonianze di vita, di processi geologici in atto nello sviluppo delle caratteristiche fisiche della superficie terrestre o di caratteristiche geomorfiche o fisiografiche significative.
 
Le Dolomiti