Escursioni e trekking in Valle di Non

La proposta trekking in Val di Non è molto varia. Per gli amanti dell’alta quota da non perdere i panorami da favola del Gruppo delle Maddalene o quelli delle Dolomiti di Brenta. A chi preferisce invece gite più semplici e alla portata di tutti sono consigliabili le visite ai famosi “canyon della Val di Non” oppure le passeggiate tra storia e cultura alla scoperta delle più belle tracce della storia della Val di Non. Giungere alla cima di una montagna al termine di una bella passeggiata è emozionante in un’oasi di tranquillità incontaminata.

Gli itinerari possibili e consigliabili in Valle di Non sono un’infinità, dalle escursioni più impegnative per i più temerari alle passeggiate più brevi ma non meno avvincenti. La catena delle Maddalene è attraversata da due importanti itinerari: il sentiero Bonacossa che dal Passo Palade raggiunge la Valle di Rabbi e una tappa del Sentiero Italia. Escursioni in Val di Non, nella natura alla scoperta di un paesaggio incantato, come il Canyon di Fondo – Lago Smeraldo  partendo dal centro del paese di Fondo davanti alla chiesa di San Martino, dal rione “Giò a l’aca”. Passeggiando si possono vedere ricordi di un tempo passato, il lavatoio dove un tempo le donne del paese andavano a lavare i panni o l’ antico mulino con tutte le attrezzature in perfetto stato di conservazione o anche i ruderi del ponte romano che collegava le due sponde del torrente prima che venissero costruite le case circostanti.

Mountain bike in Val di Non

Trentino in bicicletta… a Tret in Val di Non è possibile, con gli innumerevoli percorsi per grandi e piccini.

Su e giù per la montagna, la varietà delle stradine di campagna, magari lasciandosi trasportare dai profumi che la primavera ci offre, i meli in fiore, i prati, i boschi che sembrano una tavolozza variopinta; si può anche scegliere di recarsi ad un castello, o fra le vie dei paesini vedendo scorci di una realtà legata alle tradizioni di una vita semplice.
Chilometri e chilometri di percorsi adatti a tutti i livelli di preparazione, pedalare in montagna, attraverso i passi Palade e Mendola, all’aria fresca, affrontando pendii e discese, circondati solo dalla natura incontaminata. Per i bikers più esperti si possono scegliere itinerari attraverso strade sterrate e tracciati tecnici, raggiungendo destinazioni incantate poste a oltre 2.000 metri di quota, panorami che vi lasceranno senza parole immersi totalmente nella natura, senza dubbio una sfida da non perdere.

Anche le famiglie e i ciclisti meno preparati possono godersi una bella biciclettata in compagnia. Il territorio della Val di Non compreso nel Parco Naturale Adamello Brenta fa inoltre parte del “Dolomiti di Brenta Bike”: un fantastico percorso ad anello tracciato tutto intorno alle Dolomiti di Brenta, dedicato sia agli sportivi nella versione “expert” che ai semplici appassionati, nella versione “country”.

A piedi con le ciaspole

Le racchette da neve (o ciaspole) sono uno strumento che consente di spostarsi più facilmente a piedi sulla neve fresca. Inizialmente erano fatte di corda intrecciata e legno, oggi sono per lo più di plastica o di materiale simile. Il nome “ciaspole” è un termine dal ladino noneso, è entrato nel linguaggio comune dopo il successo de “La Ciaspolada”.

La prima edizione ha avuto luogo a Tret, frazione di Fondo in Val di Non, con partenza ed arrivo in località Plazze. Le ciaspole permettono di essere indossate sulle scarpe e di muoversi sul manto nevoso senza sprofondare e senza scivolare. Le racchette da neve sono molto utilizzate per le escursioni invernali sulla neve, per facilitare la camminata si utilizzano bastoncini simili a quelli utilizzati nello sci, che aiutano nella spinta. I percorsi per tutti i gusti dalla “Passeggiata strada vecla di Tret” con un percorso è pianeggiante e costeggia la parte alta del canyon del torrente Novella attraverso il bosco di abeti e zone panoramiche, da dove si possono vedere le pareti verticali di roccia, dopo circa 1 ora di cammino si arriva a Tret in prossimità del Parco giochi.

Relax, passeggiando con le ciaspole in tutta tranquillità nella Val di Non, cullati solo dal tepore di un’ atmosfera unica che t’ affascina, lasciandoti ogni volta pieno di stupore.

Golf nelle Dolomiti

Il campo del Dolomiti Golf Club di Sarnonico è ritenuto uno dei più impegnativi e più belli dell’arco alpino. Situato nel comune di Sarnonico, in Alta Val di Non, il percorso del Dolomiti Golf Club è considerato non solo uno dei più impegnativi campi a 18 BUCHE di tutto l’arco alpino, ma anche uno dei più belli e suggestivi tracciati, circondato com’è dall’incomparabile bellezza delle Dolomiti del Brenta e dalla catena delle Maddalene.

Le diciotto buche disseminate su un terreno di 50 ettari nel mezzo di un paesaggio impareggiabiledi con un bosco di abeti. Ogni buca infatti è incastonata in un paesaggio alpino di rara bellezza: le buche si snodano, alcune in una piacevole pineta e sullo sfondo il massiccio del Brenta spesso innevato, altre curiosamente inquadrano lo scorcio di un paese diverso, come Cavareno, Sarnonico, di Fondo, o il campanile della chiesa di Seio e sullo sfondo i primi paesini dell’Alto Adige fino al Passo Palade: cornice naturale di incantevole bellezza.

Un campo spettacolare ed entusiasmante con fairways ampi e ben curati, green finemente modellati, completati da profondi ed insidiosi bunkers o da trasparenti specchi d’acqua; un percorso tecnico ed impegnativo in grado di soddisfare giocatori di ogni livello, anche i più esigenti. le 18 buche sono costituite: da quattro buche executive, driving range, putting green, pitching green e chipping green, è aperto da metà marzo a metà novembre.

Relax, passeggiando con le ciaspole in tutta tranquillità nella Val di Non, cullati solo dal tepore di un’ atmosfera unica che t’ affascina, lasciandoti ogni volta pieno di stupore.

Mototurismo in Trentino

Vieni in Trentino in sella alla tua moto alla scoperta di piccole oasi di tranquillità e dei piu’ affasscinanti Passi Dolomitici a Tret in Val di Non!

Ecco alcuni itinerari per le vostre gite in auto o in moto, dalla mattina alla sera o prendendosi più giorni, conoscerete da vicino le valli del Trentino Alto Adige e la loro suggestiva storia, tra i profumi dei meleti, dei boschi sempre all’insegna della scoperta e del gusto. Potreste percorrere dalla località Rocchetta, confine tra la Val di Non e la Piana Rotaliana, proseguire fino a Ton, dove è possibile visitare la rinomata Apicoltura Castel Thun; poco distante l’imponente maniero di Castel Thun. Poi scendendo verso la statale per risalire verso Segno di Taio dove si può visitare il Mondomelinda , dopodichè si arriva a Dermulo e da qui fino a Coredo o San Zeno. Godendosi il paesaggio unico da Coredo, Smarano si può arrivare in località della Predaia dove si alternano praterie e fitti boschi di conifere. Potreste dirigervi anche lungo la strada che da Fondo conduce a Revò, si attraversa il paese di Cloz, fino alla vicina Romallo, o a Dambel, o seguire le indicazioni per Proves – Val d’Ultimo, godrete di un panorama di rara bellezza.

Percorrere il Passo del Tonale o raggiungere Passo Mendola, stazione turistica particolarmente rinomata durante la Belle Epoque quando ospitava le vacanze estive e invernali degli Asburgo d’Austria a cui è collegato da una funicolare Caldaro. Rimane oggi un punto panoramico sulla vallata dell’Alto Adige, sulla cima del monte Penegal che vi lascerà certamente colti dallo stupore per il suggestivo panorama che offre sull’intero arco montano del Trentino Alto Adige, o passare dal lago di Santa Giustina, Malgolo, Romeno, Cavareno, Belvedere Ruffrè.

Scendendo da Passo Mendola, raggiungerete, dopo circa mezz’ora, la cittadina di Bolzano, dove potrete visitare il Museo Archeologico che ospita la mummia di Ötzi, l’uomo di circa 5300 anni rinvenuto nel ghiacciaio del Similaun in Val Senales.

La Val di Non si rivela luogo ideale per delle vacanze in moto grazie ai suoi altopiani con dolci pendii e a tratti canyon profondi circondati da imponenti montagne, con strade ricche di continui saliscendi, curve, tornanti, cornice da favola il panorama incontaminato delle Dolomiti del Brenta e del parco Naturale Adamello Brenta.

Rafting e canoa nel torrente Noce e nel lago di Santa Giustina

Una vacanza di divertimento e sport. Per gli amanti dell’adrenalina vi aspettano rafting, hydrospeed, canoa kayak, canyoning. Emozionanti e semplici escursioni in kayak al Lago di Santa Giustina, , suggestive escursioni in kayak nelle spettacolari gole del Rio Novella.

Per i più audaci emozioni con le coinvolgenti discese rafting sullo splendido torrente Noce (utilizzato anche per i campionati mondiali di canoa-kayak) adatte ad ogni aspettativa, rilassanti e affascinanti nei tratti più tranquilli del fiume, emozionanti e adrenaliniche nei tratti più selvaggi del Noce.